Aggiungi un posto… arrivo!

 L’anno 2013 è iniziato con una piccola grande novità nella mia vita: dopo quasi 20 anni in gruppi diversi, ho cominciato a suonare nella Banda Montegrappa di Rosà. Assieme a me altri amici a condividere questo nuovo inizio.

Se devo dirla tutta, mentre salivo le scale dell’oratorio verso l’ultimo piano, l’emozione provata assomigliava davvero a quella del “primo giorno di scuola”: chissà come saranno i nuovi colleghi? accanto a chi mi siederò? Soprattutto..ci sarà una sedia per me?

Ma è stato un attimo: le note di riscaldamento, il vociare delle prove, rumore di sedie spostate e custodie che si aprono, il primo sorriso che spunta tra i leggii… e mi sono sentita a casa!

“Ecco, siediti qui”, “Leggi pure dal mio spartito”, ssshhh… la bacchetta è in alto, si comincia a suonare!

E dopo quel giorno ci sono state altre prime volte emozionanti: la consegna della divisa, la prima sfilata, la presentazione al primo concerto, la prima gita tournee in Francia…

Ho pensato a quanti musicisti ha accolto tra le sue braccia la Banda Montegrappa dal lontano 1897, quando è nata. E a nostra volta, noi “nuovi” abbiamo accolto in questi mesi altre new entry: giovani allievi sulle orme dei papà, vecchie conoscenze ritornate all’amore per la musica. E accanto a loro, famiglie e amici che entrano nel gruppo chi portando una torta, chi facendo le foto in sfilata, chi semplicemente diventando pubblico affezionato di ogni uscita.

Noi siamo una piccola parte di una famiglia che in più di un secolo si è rinnovata anno dopo anno, passando assieme alle note l’amore per la buona musica, l’onore di rappresentare la città, il divertimento di stare assieme. Un collante potente fatto di emozioni vissute e amicizia, che regala a Rosà un’associazione di cui andare fiera.

E Rosà ricambia con l’affetto dell’applauso.

La vera magia della banda è questa e si ripeterà ad ogni nuovo ingresso: c’è sempre un posto in banda per chi ama la musica. Basta aggiungere una sedia e leggere assieme lo spartito, perché la musica è soprattutto questo: amicizia!

E se la ami anche tu… vieni a trovarci lunedì sera!