Dolci Note

di Claudio Pegoraro

 

Potrebbe essere il nome accattivante di una pasticceria, che ci tenta e ci delizia con le sue prelibatezze, ma non è così!!! Il canto è da sempre radicato nella nostra tradizione veneta, eppure da troppi anni sta andando progressivamente in disuso; i ragazzi sono attirati in un circolo vizioso come consumatori passivi di musica preconfezionata; in tal modo vengono offuscate e penalizzate le loro potenzialità espressive e creative, che attraverso il canto potrebbero invece svilupparsi, ma soprattutto far scoprire uno strumento attraverso il quale poter esprimere le proprie gioie, le proprie paure, ma soprattutto le proprie emozioni.

Il canto corale è una delle esperienze più entusiasmanti e coinvolgenti che una persona possa vivere, perché tocca spazi e tempi interni all’uomo, libera emozioni profonde, mette le ali alla fantasia. Infatti attraverso il canto in coro i bambini si allenano all’impegno, alla responsabilità, imparano ad apprezzare le proprie capacità e quelle degli altri. Il canto corale è di per sé un importante momento di aggregazione, socializzazione e condivisione di valori.

IL PICCOLO CORO SI PRESENTA!

Il “CORO DOLCI NOTE” nasce nel 2014 dal desiderio di creare un coro di bambini/ragazzi con l’intento di farli divertire insieme cantando, offrendo loro un posto accogliente e l’occasione per nuove amicizie. Il coro è nato in ambito parrocchiale, con l’impegno di animare una volta al mese una S. Messa in parrocchia ed altre occasioni, come l’apertura dell’anno catechistico ed altre celebrazioni consone al proprio repertorio. Il coro attualmente è composto da 23 elementi. I bambini e i ragazzi, dalla prima elementare alla prima superiore, sono una quindicina e sono supportati anche da alcuni fuoriquota, giovani e qualche mamma. Si ritrovano ogni sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle 16.30, dopo l’attività dell’A.C.R. in patronato a Cusinati. È in fase di studio qualche tipo di collaborazione con il “CORO DELLE MAMME”. Naturalmente è aperto a tutti coloro che volessero farne parte. La direzione è affidata alla pazienza e competenza di Sergio Siviero, coadiuvato all’organo e tastiere da Giorgio Siviero ed alle percussioni da Marco Paolin. Ovviamente il repertorio è adeguato all’età e tratto da compositori contemporanei di canti religiosi per bambini e ragazzi. L’obiettivo del “CORO DOLCI NOTE” è quello di creare un gruppo di bambini e ragazzi che attraverso la musica imparino i valori dell’amicizia, della collaborazione, del rispetto e portatrice di un messaggio positivo.

“DIVERSE VOCI FANNO DOLCI NOTE” !!!

…e con questo fanno tre, tanti sono i cori che a Cusinati animano le liturgie durante l’intero arco dell’anno e ci auguriamo che questo sia di buon auspicio per la sopravvivenza dei cori più “adulti” e chissà che anche per loro ci siano nuove adesioni e si aprano più ampi orizzonti e nuove possibilità.

PER LA GALLERIA FOTOGRAFICA CLICCA QUI

Per chi volesse sapene di più, o tenersi informato: Sergio Siviero, cell. 366 387 3847 sergio.siviero64@gmail.com