Grest 2016: un’estate da Olimpionici!!!

di Don Alex Pilati

 

 

Anche quest’anno l’oratorio don Bosco di Rosà ha avuto il piacere di ospitare il GREST proposto dal Circolo Noi in collaborazione con la Parrocchia dal 13 giugno al 15 luglio. È stata un’esperienza di condivisione del tempo libero fra compiti, laboratori, gioco e uscite. Vi hanno partecipato più di 80 ragazzi dalla prima elementare alla seconda media… il tema dell’anno sono state le Olimpiadi, che abbiamo vissuto anche noi nel nostro piccolo. Con meraviglia di tutti abbiamo pure vinto il 22 giugno scorso a Marghera durante il Raduno dei Grest del Triveneto, noi che eravamo un grest medio di fronte all’imponenza di gruppi da 200 ragazzi, dimostrando che la differenza non sta nel numero ma nel come si sta insieme.

Le olimpiadi non le abbiamo vinte solo nei giochi pratici, ma anche imparando cose nuove attraverso i vari laboratori gestiti dagli animatori e da generosi pensionati/e che hanno contribuito a trasmettere ai ragazzi la loro passione e professionalità in qualche ambito: dalla ceramica al traforo, alle maschere, agli strumenti, allo sport e anche perché no…imparare a costruirsi un aquilone! Poi tanto gioco, tanto calcio e bellissime uscite: dalle piscine, al rafting in brenta (ops…qualcuno è anche caduto in brenta!!), alla visita all’aeroporto di Istrana e al “Gardaland dei poveri”, al parco Osteria ai Pioppi.

Manca qualcosa? Beh… il ringraziamento ai ragazzi che hanno partecipato ma anche reso possibile questo Grest, agli animatori, giovani/issimi ma che hanno saputo camminare con i ragazzi loro affidati, ai volontari adulti, al NOI che ha organizzato il tutto e alla Parrocchia che ci concede ogni anno lo spazio per questa bella esperienza.

La corsa con la fiaccola olimpica continua e arriverà presto a destinazione il prossimo giugno, quando sarà ora di ripensare a tuffarci di nuovo dentro questa bella realtà del GREST!!!

Per alcune foto clicca qui


Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.