InGioco… l’associazione ludica bassanese

di David Zanotto

L’ass. InGioco opera nel settore della promozione sociale con lo scopo di far integrare persone diverse, cercando di far esprimere il loro potenziale mediante l’attività ludica.

     L’ass. nasce (aprile 2014) dalle spoglie della precedente InGioco (luglio 2012-marzo 2014) ancora più ricca di propositi e nuovi membri, che con grande spirito di iniziativa e di condivisione cercano di portare il loro servizio agli altri e grazie ai quali abbiamo potuto ampliare le attività da offrire. Con oltre una ventina di partecipanti attivi ed ampie prospettive di crescita il gruppo creatosi dimostra grande capacità di socializzazione ed una spiccata e naturale propensione al coinvolgimento, una piccola comunità che cresce assieme confrontandosi e divertendosi.

     Ma in cosa consiste l’attività ludica?

E’ una attività di gioco organizzato dove uno o più esperti propongono ai partecipanti un gioco, sia esso da tavolo o di abilità, e permettono di farlo giocare nel rispetto delle regole comuni. L’associazione offre un’ampia scelta di attività proposte, tra cui oltre ai giochi da tavolo (non i classici giochi di fortuna ad eliminazione dei giocatori, ma i nuovi giochi di strategia e abilità) anche laboratori di cosplay (per vestirsi e interpretare i propri eroi) , wargame storici (per rivivere epiche battaglie coi soldatini in modo pacifico), giochi di ruolo (nati per curare disagi sociali) e il nuovo laboratorio creativo (per sviluppare la fantasia creando nuovi giochi di società), con la prospettiva di aprirsi anche al mondo del gioco di interpretazione dal vivo.

     Ma tutto questo perché? Non bastava giocare solo nel nostro piccolo gruppo di amici? Per noi no. Crediamo che il gioco sano possa aiutare le persone a stare insieme, a socializzare, ad aprirsi e a mettersi in gioco perché chiunque possa divertirsi senza sentirsi giudicato o inferiore. Combattiamo il gioco d’azzardo perché, al contrario, tende a emarginare le persone, a farle isolare. Un adulto che gioca in modo sano non è immaturo, ma una persona libera che ha voglia di immergersi in un mondo sempre nuovo. Non sentitevi in imbarazzo a partecipare, le prime volte è sempre più difficile inserirsi in una attività nuova, noi vi accoglieremo a braccia aperte felici coinvolgervi nel nostro gruppo.

     I nostri appuntamenti sono molteplici per venire incontro ad ogni esigenza: Ogni martedì a Rosà presso il bar dell’oratorio in via capitano Alessio 40 dalle 21.00 circa, evento giochi da tavolo. Ogni venerdì a Marostica presso il bar dell’oratorio in corso Mazzini 120 (circa) dalle 21.00 evento giochi da tavolo. Abbiamo poi incontri non periodici, per i laboratori cosplay, creativo, di gdr e wargame, per saperne di più occorre contattare il responsabile. Inoltre per favorire la promozione della nostra missione sociale organizziamo e partecipiamo ad eventi rivolti al pubblico giovane ed adulto. L’associazione vi aspetta come nuovi soci, ricordandovi che Non si è mai troppo vecchi per giocare ma si diventa vecchi quando si smette di farlo.