Agosto Rosatese, nuova freschezza

a cura dei giovani del Gruppo Sagra

 

Quest’anno la sagra di Rosà, svoltasi dal 24 al 27 agosto, ha visto all’opera un comitato organizzatore rinnovato, che ha cercato di sviluppare nuovi progetti al fine di garantire un futuro all’Agosto Rosatese.

Il primo obiettivo che si è posto il nuovo gruppo è stato quello di garantire continuità con il passato, inserendo nel contempo i giovani come parte integrante dell’evento. E’ più che mai necessario coinvolgere le nuove generazioni, affinché possano imparare ed apprezzare il valore delle tradizioni. E’ importante favorire il passaggio di testimone e offrire ai giovani l’opportunità di una partecipazione attiva, in modo che possano contribuire all’evento con idee fresche e innovative. Oltre all’inserimento nell’organizzazione di circa 130 ragazzi è stato quindi valorizzato il lavoro delle figure storiche di modo che, affiancate ai giovani, possano tramandare loro importanti insegnamenti, enfatizzando il valore sociale della festa paesana.

L’intento principale è creare un ponte tra vecchie e nuove generazioni, garantendo il proseguimento delle attività anche per gli anni a venire.

Con le nuove proposte abbiamo inteso puntare all’inclusione sociale, coinvolgendo le associazioni che operano nel territorio, ma anche valorizzando le persone diversamente abili, affinché possano integrarsi nel contesto sociale anche in occasione di manifestazioni come la nostra festa di paese.

Tra i vari eventi abbiamo pensato di inserire il karaoke inclusivo, chiedendo la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Palazzolo e delle varie associazioni che operano nel settore. E’ stato un momento emozionante, che ha permesso di mettere in luce le abilità e le passioni di questi ragazzi, offrendo loro l’opportunità di sentirsi parte integrante della collettività.

L’Agosto Rosatese deve essere un momento   in cui le associazioni di volontariato si incontrano con la comunità, per celebrare e promuovere il senso di appartenenza e di solidarietà, offrendo spazi di socializzazione che permettano di condividere interessi e valori comuni.

La Sagra di Rosà 2023 è stata un evento di successo, grazie al comitato, che ha saputo coniugare la tradizione con l’innovazione, il coinvolgimento dei giovani con l’inclusione     sociale.

E’ importante ricordare però che, senza il sostegno dei quartieri, che offrono un supporto logistico essenziale, del gruppo alpini, del gruppo donatori di sangue e dell’Istituto Palazzolo, con i loro volontari, non avremmo potuto raggiungere obiettivi così importanti.

Come responsabile sagra mi sento in dovere di ringraziare tutti i volontari del comitato, che hanno dedicato il proprio tempo, la propria energia, la propria passione per organizzare questa festa indimenticabile. Il loro impegno è stato fondamentale per il successo dell’evento. Il risultato economico ottenuto, un utile pari a 18.900 euro, consentirà di aiutare la parrocchia a sostenere le spese di mantenimento delle tante realtà che supporta, in particolare della scuola dell’infanzia.

 

Ringrazio anche tutti gli altri volontari che hanno lavorato instancabilmente per garantire il perfetto svolgimento degli eventi, in ogni dettaglio.

Come Comitato, vogliamo sottolineare che il nostro impegno non si esaurisce qui. Siamo determinati a proseguire verso il grande obiettivo che ci siamo prefissati, ossia dare sempre più valore a questa festa. E’ nostra intenzione coinvolgere nuovi giovani e nuovi adulti, offrendo loro l’opportunità di contribuire con idee fresche e creatività, affinché la sagra possa continuare a crescere ed evolversi, mantenendo in primo piano valori come l’inclusione e la condivisione.

 

 

Articolo creato 152

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto