Grest 2016, Allegria! 

di Emanuele Guidolin

 

Il Grest 2016 si svolgerà dal 13 giugno al 15 luglio in Oratorio a Rosà. La parola Grest sta per Gruppo Estivo o anche Grande Estate! Il Grest è un’esperienza che si svolge in tutti gli oratori dei circoli NOI, è un centro estivo con finalità educative complete che prevedono la relazione, l’apprendimento (compiti estivi + laboratori di manualità) e il gioco. Non dunque un “parcheggio” o un centro sportivo.

Anche a Rosà è un momento di crescita rivolto ai ragazzi e ai bambini delle elementari e delle medie che, insieme a don Alex e a un gruppo di educatori, promuove un esperienza significativa di vita e di amicizia.

Il team che prepara il Grest lavora con l’obiettivo di costruire a uno spazio e un momento di crescita personale e soprattutto un modo per mettersi al servizio del prossimo. È un’occasione da non perdere! E’ mostrare ai ragazzi quanto è bello stare insieme. Non dimentichiamo che educare significa tirare fuori, far uscire il meglio che c’è in ognuno di noi per donarlo agli altri. Per questo motivo ci stiamo preparando insieme agli animatori per organizzare al meglio questa bellissima esperienza di vita oratoriana.

Il nostro Grest avrà la durata di 5 settimane, dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00, durante le quali i ragazzi verranno coinvolti in diverse attività sullo stile dell’oratorio: oltre a fare una parte dei compiti estivi, avranno la possibilità di fare vari laboratori. Verranno anche proposti giochi a squadra, che daranno loro non solo la possibilità di divertirsi, ma anche quella di manifestare la loro vivacità nel rispetto delle regole e dei compagni di gioco. Oltre a questo, è prevista un’uscita alla settimana di una giornata intera, sia in ambienti didattici che in piscina.

Tutto il Grest verrà vissuto sullo sfondo di una storia, che ha come ambientazione il Brasile con i suoi colori e i suoi ritmi e con le sue contraddizioni tra ricchezza e povertà. Brasile che ospiterà quest’anno i giochi olimpici.

Tutte le info, date iscrizioni ed altro vi verranno comunicate tramite gli avvisi parrocchiali e tramite la nostra pagina facebook, https://www.facebook.com/oratorio.donbosco.7/

Le attività del GREST sono sostenute da una quota di iscrizione dei ragazzi e soprattutto dal 5xmille che il circolo NOI riceve dai cittadini Rosatesi e che viene re-investito appunto in attività per i ragazzi.

Gli educatori sono tutti maggiorenni, selezionati e regolarmente retribuiti secondo la Legge.